Salute e Nutrizione | Cani | Gatti | January 30, 2018

Cosa contengono le crocchette Petcurean?

Val Culpin
By: Val Culpin

Qui è dove vi rispondiamo a tutte le domande che potrebbero sorgervi sugli ingredienti che utilizziamo per preparare le crocchette GO!™ e NOW FRESH™ di Petcurean. Una serie di FAQ per soddisfare curiosità, dubbi e scoprire da vicino la qualità di frutta, verdura, carne e pesce che mettiamo nelle crocchette dei vostri pets.

 

Gli ingredienti che utilizziamo sono adatti anche all’uomo?

Tutte le carni fresche, e gli ingredienti per alimenti a base di carne animali, che utilizziamo nei nostri prodotti sono stati considerati dalla CFIA idonei anche per il consumo umano. Lo stesso per la frutta e verdura, provenienti anch’esse dalla catena produttiva destinata al consumo da parte dell’uomo. Tuttavia, i nostri prodotti non sono realmente “adatti” all’uomo perché, una volta usciti dal processo di trattamento per il consumo umano ed entrati in quello per animali, gli ingredienti perdono la classificazione che li rende commestibili per le persone.

 

Che cosa si intende per ingrediente biologico?

Utilizzare un ingrediente biologico certificato garantisce il rispetto di rigorosi standard posti dalle autorità pubbliche. Questi standard regolano i metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione, che vengono appunto definiti “biologici”.

L’agricoltura biologica si concentra sulle pratiche che incoraggiano la conservazione e il recupero dell’acqua e del suolo, riducendo anche l’inquinamento. Gli agricoltori che si avvalgono di metodi di coltivazione biologici usano fertilizzanti e pesticidi di origine naturale a beneficio della terra, delle piante e degli animali per un ambiente sano. 

 

Dove vengono prodotti i nostri alimenti?

Le nostre crocchette sono prodotte unicamente in Canada, in particolare in Ontario. Nessuna delle nostre carni, né dei cereali, dei grani, della frutta e verdura utilizzati nelle nostre ricette provengono dalla Cina.

 

Nelle nostre ricette usiamo glutine di grano o proteine del riso concentrate?

No. Il glutine del grano e le proteine del riso concentrate sono una fonte di proteine non pregiata e noi preferiamo usare solo fonti di proteine di prima qualità (sotto forma di carne, pollame e pesce).

 

Che cos’è la farina di carne (ad esempio la farina di pollo)?

La carne fresca viene trasformata in farina di carne da terze parti, attraverso un processo di cottura, che rimuove l’acqua dalla carne e permette così ai produttori di pet food di aggiungerla come ingrediente secco. Le farine di carne si usano nel pet food per garantire un prodotto finale che sia ricco di proteine di alta qualità e più denso di sostanze nutritive (considerato che ci vogliono dai 3 ai 5 kg di carne fresca per ottenere 1 kg di farina di carne). Le farine di carne, inoltre, si conservano – chiuse – molto più a lungo rispetto alla carne fresca.

Alcuni produttori utilizzano sulla carne alcuni conservanti, applicati tra la fase di macellazione e l’arrivo all’impianto di trasformazione, come etossichina, BHA e BHT, che potrebbero non comparire nella lista degli ingredienti.

I prodotti Petcurean non contengono  questi conservanti, perché chiediamo ai nostri fornitori e partner di utilizzare solo conservanti di origine naturale, come la Vitamina E.

Per i nostri prodotti utilizziamo solo farine di carne “denominate” (come la carne di pollo), poiché queste sono una fonte proteica di qualità superiore e sono fatte solo di muscoli ed ossa. Noi di Petcurean non utilizziamo le farine di carne che hanno una diversa provenienza, come i sottoprodotti* e le farine di carne non denominate**, perché rappresentano una fonte di proteine di bassa qualità.

*Farine di carne provenienti da sottoprodotti potrebbero contenere ingredienti indesiderati, come becchi o piume nel caso della farina sottoprodotto del pollame.

**Le farine di carne non denominate, come farina di pollame, potrebbero contenere anche la carne di diversi tipi di animali.

 

In che cosa consistono il pollo o merluzzo disidratato?

Le carni disidratate sono delle fonti concentrate di proteine e hanno bisogno di meno processi di lavorazione rispetto alle farine di carne. Le carni disidratate sono fatte seccare senza un processo di cottura e pressatura, a differenza delle farine di carne che utilizzano questo procedimento per eliminare il grasso. Il metodo della disidratazione utilizza tutta la materia grezza ed elimina semplicemente l’acqua invece che il grasso.

 

Perché alcune delle ricette sono base di farine di carne e altre no?

La linea di pet food GO!™ è stata pensata per essere ricca di nutrienti e piena di energia, un vero fitness-food quotidiano per cani e gatti, anche quelli con bisogni dietetici particolari. Per la linea GO!™ usiamo solo farine di carni denominate (come la carne di pollo o di salmone) perché sono una fonte di proteine di prima qualità in grado di garantire il massimo apporto di proteine nella minore quantità di cibo possibile.

 

Il pollame che usiamo è allevato a terra ed è privo di steroidi e ormoni?

La risposta è sì. In Canada l’utilizzo di steroidi e ormoni nell’allevamento dei polli è proibito dagli anni ’60. Per quanto riguarda le condizioni di allevamento, i polli dei nostri partner sono ruspanti e vivono in pollai aperti con libero accesso a cibo e acqua.

 

Il pesce utilizzato nelle ricette è sottoposto al test per i metalli pesanti come il mercurio?

Sì: prima di introdurla nel nostro stabilimento per la fase di trasformazione, ci assicuriamo sempre che la carne sia stata sottoposta al test per i metalli pesanti.

 

Che tipo di conservanti utilizziamo nelle ricette?

Noi di Petcurean usiamo solo mix di tocoferoli* di origine naturale e non facciamo uso di conservanti artificiali o chimici (niente etossichina, BHA o BHT). Siamo molto fermi sulla questione conservanti e prendiamo anche delle misure supplementari per assicurarci che i nostri fornitori e partner rispettino le direttive che gli forniamo alla lettera.

*I mix di tocoferolo sono anche un’ottima fonte di Vitamina E.

 

Il cibo è cotto al forno o estruso?

Il nostro obiettivo è quello di mantenere intatta la proprietà nutrizionale degli ingredienti, quindi i cibi vengono estrusi a temperature più basse della tipica cottura al forno. Il risultato è un pet food ricco di nutrienti e altamente digeribile.

 

Da dove provengono gli ingredienti che utilizziamo?

Per i prodotti GO!™ e NOW FRESH™ tutte le proteine della carne, grani, cereali, frutta e verdura contenuti provengono dal Nord America (più vicino possibile all’impianto di produzione). Fanno eccezione le carni di agnello allevato al pascolo e di cervo che si nutre di erba: queste provengono da stabilimenti australiani e neozelandesi certificati EU.

Abbiamo scelto di collaborare con fidati allevatori e coltivatori locali che ci forniscono prodotti freschissimi di altissima qualità; questo non solo perché ciò si allinea esattamente ai nostri standard di freschezza, ma anche perché contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti date dal trasporto su lunga distanza.  E come vi dicevamo qualche domanda più su, nessuna delle nostre carni, cereali, grani, cereali, frutta e verdura provengono dalla Cina.

 

A volte il colore e la forma delle crocchette cambiano. Perché?

Noi di Petcurean formuliamo le ricette utilizzando ingredienti originali, preferendo solo “il meglio del meglio” e, come per tutti gli alimenti che ci sono donati dalla Madre Natura, il loro colore e la consistenza può variare. La partita di carne cambia a seconda dei fornitori e macellai (ad esempio carne rossa e carne bianca). Inoltre, le formulazioni con un contenuto di carne più elevato sono più dense e talvolta più difficili da estrudere rispetto ai cereali e grano, e questo comporta una variazione nella forma.

Gli oli utilizzati dentro o fuori alla crocchetta, possono modificarne il colore e la densità (taglia). Gli oli giocano anche un ruolo importante nella gradevolezza al palato dell’alimento. Infine, il colore e la consistenza del pet food può variare anche perché noi di Petcurean non facciamo uso di coloranti, aromi o conservanti artificiali.

Hai altre domande o dubbi specifici che riguardano il tuo cane o il tuo gatto? Scrivici e ti risponderemo al più presto!

Ultimi articoli del blog Petcurean