Cani | August 20, 2018

Come scattare una bella foto al vostro cane?

Jennifer Adolphe
By: Jennifer Adolphe

Quanto ci piacciono le foto scattate con il nostro migliore amico a quattro zampe? A volte realizzarne di non mosse, inquadrate bene e con espressioni buffe, può essere una vera sfida.

 Ellie Stivers, è una bravissima fotografa che lavora con noi di Petcurean. Con lei abbiamo pensato di darti cinque consigli per scattare bellissime foto al tuo cane, ed immortalare i vostri ricordi per sempre.

 

1. Come farlo stare fermo

L’impresa può sembrare difficile, ma inizia pian piano, mettendolo in una posizione specifica: seduto o a terra.
Digli di stare lì o aspettare e fai un passo indietro: se non si muove, dagli un biscottino come premio. Una volta che ha imparato a farlo in modo automatico, puoi iniziare ad allontanarti di più, facendo due o tre passi indietro.
Se si muove, non preoccuparti: fai semplicemente un passo avanti e riprova.
Il tuo cane diventerà una statua di sale in pochissimo tempo!

 

2. La prospettiva migliore

Qual’è la posizione per inquadrare il profilo migliore del tuo cane? Senza dubbio dal basso.
Infatti è consigliato abbassarsi e scattare le foto ad altezza occhi o anche più giù. Questo angolo ci dà davvero “il punto di vista del cane” sul mondo. Stessa regola anche per i più piccoli, così da prendere la prospettiva più “cute” anche per i cuccioli o i cani di piccola taglia.

 

3. La luce giusta per scattare

Tanti pensano che le foto più belle siano quelle scattate sotto la luce diretta del sole, ma questo non è vero. La luce diretta di una bella giornata di sole darà al tuo animale ombre dure e punti di illuminazione che ti farebbero perdere quei dettagli adorabili del suo musetto. Prova a scattare foto quando il cielo è leggermente nuvoloso. Oppure dentro casa quando è ancora soleggiato, ma mai sotto la luce diretta del sole. In questo modo farai brillare i bellissimi occhi del tuo cucciolone!


4. Vai oltre il musetto

Uno degli aspetti che spesso vengono  tralasciati quando si parla di fotografia animale è sicuramente lo sfondo. Questo invece è un elemento importante per fotografare al meglio il tuo amico a quattro zampe. Può sembrare un  bellissimo primo piano del tuo cane quando scattati la foto, ma poi quando vai a rivederla ecco un palo del telefono che gli spunta dalla testa o qualcuno che passa dietro e rovina l’inquadratura. Prenditi un attimo e fai in modo che il tuo sfondo sia pulito e senza disturbi. Poi scatta!


5. Condividi sui social

Questo è un consiglio per tutti gli smanettoni social: non dimenticarti di condividere il tuo adorabile cane con i tuoi amici e followers. Se sei un blogger o semplicemente un appassionato, sappi che postare foto in modo costante  farà in modo che i tuoi followers tornino sul tuo profilo, per vedere la prossima foto del tuo amico a 4 zampe.

Ecco, adesso il tuo cucciolo è pronto per diventare un vero influencer!