Gatti | July 25, 2018

Come evitare che il tuo gatto si annoi?

Val Culpin
Da: Val Culpin

Anche a te sembra che negli ultimi tempi, il tempo voli e che siamo tutti super impegnati? In questa era di accelerazione tecnologica, TV, sport, corsi vari, scuola, lavoro e tutte le altre cose che ci tengono occupati, è facile scordarsi del fatto che il tuo compagno peloso possa, magari, annoiarsi.

Se potesse parlare, te lo direbbe lui stesso. Potresti non accorgerti di quanto possa essere annoiato, almeno finché non comincerà a distruggerti casa o a camminarti sulla tastiera del computer mentre stai cercando di scrivere un post su Facebook.

Ecco, questo è il campanello d’allarme!

Per questo motivi abbiamo raccolto alcuni semplici consigli per tenere il tuo gatto occupato ed evitare che si annoi.  

 

Fuori casa

Molto spesso i gatti rimangono tutto il giorno dentro casa. Essendo loro di natura selvaggia, è facile capire quanto possa annoiarli un ambiente chiuso. I gatti meritano la stessa attenzione che riserviamo ai cani, anche loro sono molto più indipendenti di natura. Però a volte si possono annoiare e la noia può condurre ad una serie di problemi, dal  far pipì dove non si dovrebbe fino a comportamenti distruttivi, come per esempio graffiare o rovinare tende, divani e mobili di casa.

 

Uscire all’aperto col tuo gatto potrebbe essere un tentativo di ovviare alla sua noia, ma questo richiede pettorina e collare. Non tutti i gatti amano collare e pettorina, per cui forziamoli troppo in questo senso. Un consiglio è cominciare a farglielo provare dentro casa affinché si abitui, poi potrai procedere e portarlo fuori a passeggio senza problemi. Anche se fa solo dieci passi lontano dalla porta di casa, potrebbe piacergli questo cambio d’ambiente. Guardare cosa gli capita intorno e passare del tempo con te è un buon modo per farlo adattare a questa nuova situazione. Poi potrai sempre prenderlo in braccio e riportarlo dentro.


In casa

Se invece non ti fidi a portarlo fuori, o lui non ne vuole proprio sapere, puoi lavorare su ciò che lo circonda a casa. Un importante fattore da tenere in considerazione per rendere felice il vostro gatto, è fare in modo che il suo sia un ambiente stimolante e che abbia un sacco di cose da fare. Prepara la tua casa pensando a come il tuo gatto possa svagarsi.

  • Metti uno specchio sotto le finestre in modo tale che il gatto abbia modo di vedere l’esterno: loro adorano tenere sotto controllo il vicinato;
  • Procurati uno o due tiragraffi. Prendili alti abbastanza, così il tuo gatto potrà anche stiracchiarsi. I tiragraffi hanno anche delle piccole piattaforme, su cui il gatto può arrampicarsi e sostare. Un nuovo punto di osservazione di tutta la casa, che sicuramente gradirà;
  • Preparate un angoletto tutto suo, dove il gatto possa rintanarsi. Un posto alto e protetto, che lo faccia sentire al sicuro;
  • Coltiva un po’ di erba gatta.

 

Un ambiente stimolante è un ottimo punto di partenza, ma devi comunque mettere in conto che la cosa migliore che puoi fare è passare del tempo con il tuo amico felino, ogni giorno. Ci sono molti giochi per gatto piumati e divertenti sul mercato, quindi sicuramente ne puoi trovare uno da usare per giocare con lui. E se non volete acquistare qualcosa di “già pronto” ecco alcune alternative:

  • Molti gatti hanno una preferenza naturale per inseguire topi o uccelli, quindi provate un paio di opzioni diverse, come una bacchetta piumata o una piccola pallina per vedere se il vostro gatto preferisce colpire oggetti in aria o dare loro la caccia per terra;
  • Se state giocando con una pallina o comunque qualcosa che sta a terra, non fatelo rotolare direttamente verso il gatto, ma lontano da lui – avete mai visto un topo correre dritto dritto verso un gatto?!
  • Molti gatti adorano giocare con un pezzo di alluminio arrotolato;
  • Alcuni impazziscono per i sacchetti di carta vuoti, perché così possono infilarcisi dentro ed essere pronti ad attaccare;
  • Le scatole di cartone sono un’altra cosa che amano. Molti gatti ci saltano subito dentro e rimangono lì a riposarsi o a giocare con qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
  • I gatti hanno anche un forte senso dell’olfatto, quindi potete ribaltare la scatola, tagliare un buco in modo tale che il vostro animale possa passarci e metterci dentro dei croccantini – al vostro gatto piacerà andare a cercarli.
  • Dategli dell’erba gatta di tanto in tanto. Le bizzarrie di un animale sotto effetto di erba gatta sono piuttosto divertenti.
  • Se siete fuori tutto il giorno e avete uno schermo del computer che il vostro gatto possa facilmente vedere, cercate video di uccelli o animali vari su internet così che possiate mostrarglieli. Molti video sono anche in loop. Bisogna solo sperare che il tuo amico peloso non decida di “assaltare” la tv!

Riassumendo: se vogliamo evitare danni in casa, dobbiamo fare in modo che il nostro gatto non si annoi. Giochiamo con lui, coccoliamolo, facciamolo correre o passiamo un po’ di tempo insieme tranquilli. Questo lo aiuterà a non annoiarsi e ad essere un membro felice e complice della nostra famiglia.