Cani | November 28, 2017

8 motivi per cui adottare un cane è una cosa meravigliosa

Val Culpin
By: Val Culpin

Siamo tutti d’accordo sul fatto che i cani sono un toccasana per la salute e la nostra vita. Ci “obbligano” ad un pò di attività fisica, grazie alle passeggiate. Ci aiutano a ridurre lo stress e ad abbassare la  pressione. Ci ricoprono di amore è incondizionato. Possono aiutare i bambini a imparare tante cose. Rilassano chi ha paura di volare, percepiscono quando una persona ha il cancro, prevedono le convulsioni e fiutano droghe, esplosivi, piante illegali e molto altro.

Non si tirano indietro davanti al pericolo. Possono trovare un escursionista smarrito o aiutare a estrarre uno sciatore sepolto da una valanga.

Assistono i non vedenti, i non udenti e le persone disabili con le attività quotidiane. Confortano gli anziani e le persone sole.

Attenuano l’ansia paralizzante di chi soffre di stress o di disturbi post-traumatici.


Sono creature formidabili e averne uno è  un privilegio per chiunque!

 

Milioni di cani nei canili, nei rifugi e in affidamento aspettano solo di trovare una casa. Di razza. Meticci. Grandi. Enormi. Piccoli. Sono tutti in attesa del di qualcuno che li adotti.

Anche se potete permettervi di acquistare un cucciolo da un allevatore responsabile, dovreste considerare anche un canile o un rifugio se state cercando un cane a cui offrire una casa e una famiglia.

Perché? Ecco alcuni ottimi motivi:

    1. Salverete una vita. E darete un ambiente sicuro e pieno d’amore ad un cane che ne ha davvero bisogno.
    2. Quando si adotta un cane adulto, non si rischiano sorprese riguardo alla taglia, all’aspetto o al tipo di pelo come può invece capitare con un cucciolo.
    3. Canili e gruppi di soccorso spesso includono nelle spese di adozione le vaccinazioni, l’impianto di microchip e la sterilizzazione.
    4. I cani nei rifugi o in stallo molto spesso sono già abituati a vivere in casa e hanno ricevuto un addestramento comportamentale di base.
    5. Se evitate i negozi di animali o gli allevatori di fortuna senza scrupoli, aiutate a ridurre la sovrappopolazione di animali. Liberate anche un posto per un altro senzatetto al canile o nell’organizzazione di soccorso.
    6. I cani nei rifugi o canili solitamente vengono sottoposti a valutazioni approfondite prima di essere dati in adozione. Potrete perciò sapere da subito se il cane che volete adottare è bravo, per esempio, con i bambini o con altri cani o gatti.
    7. Con così tanti cani tra cui scegliere, saprete con certezza che l’animale che vi portate a casa è quello giusto.
    8. Canili e rifugi solitamente dispongono delle risorse più disparate per assistervi dopo l’adozione del nuovo membro della vostra famiglia. L’adozione è indubbiamente un grande vantaggio tanto per il cane che per gli umani.

Rifletteteci bene prima di introdurre un cane nella vostra vita. Se decidete che l’adozione non fa per voi, rivolgetevi esclusivamente a un allevatore responsabile.

Ma se scegliete l’adozione, proverete la gioia di sapere che avete salvato una vita e avete dato l’amore di una casa a un cucciolo che ne ha sicuramente tanto bisogno.